17. FILTRO HEPA E IONIZZATORE NEGATIVO

Molte malattie “importanti” hanno origine negli ambienti in cui trascorriamo il nostro tempo. E’ stato calcolato che un terzo delle malattie ha origine ambientale. E’ stato definito l’inquinamento domestico come uno dei primi fattori di pericolo per la salute pubblica. Le sostanze inquinanti più pericolose sono quelle che agiscono a livello cellulare: principalmente quelle cancerogene, allergogene (che causano allergie) e aeropatogene (contenenti virus e batteri).
Le fonti di inquinamento domestico sono molteplici, a cominciare dai fumi e dai residui gassosi incombusti delle cotture, dai solventi chimici contenuti nei prodotti per la pulizia e nelle vernici sintetiche, dalle resine contenute nei pannelli truciolari dei mobili e dei rivestimenti (formaldeide) e in vari materiali da costruzione. I prodotti per la pulizia sono solventi che contengono composti spesso assai nocivi come candeggina, anticalcare, trielina, ecc.
Vi vorrei parlare quindi di un piccolo "elettrodomestico" che migliora l’aria indoor, in particolare dove si riposa la notte. Oggi infatti è possibile vivere in un ambiente privo di sostanze tossiche o quanto meno purificarlo il più possibile, attraverso un purificare.
Quello che vi vorrei presentare ora è composto da due parti distinte: da un generatore di ioni negativi e da un purificatore d’aria composto da due filtri, il primo al carbone attivo, il secondo da un filtro HEPA.

17.1 Generatore di ioni negativi

Che cosa sono gli ioni negativi? Sono atomi ricchi di elettroni.
L’inquinamento domestico e in particolare i metalli pesanti tendono ad ossidare il corpo umano creando radicali liberi, porzioni di molecole, molte volte singoli atomi di ossigeno carichi positivamente, cioè che hanno già ceduto elettroni. Questi singoli atomi si legano con altre molecole del corpo ossidandole. Ecco quindi che il generatore di ioni negativi satura l’ambiente di elettroni che vanno poi a colmare queste lacune.
Il mare e ancora di più la montagna sono ambienti ricchi di ioni negativi ed è per questo che si dice che l’aria di montagna "purifica i polmoni". Il generatore di ioni negativi è silenzioso, non ci sono motori che funzionano. A casa mia è sempre acceso, anche quando io non sono in casa.

17.2 Purificatore d’aria

Aspira l’aria dell’ambiente e attraverso due filtri ne migliora la qualità. Il primo è un filtro al carbone attivo: è capace di trattenere odori, fumo e polvere. Il secondo è un filtro Hepa: è in grado di filtrare il 99.97% dell’inquinamento domestico fino a molecole con diametro pari a 0,3 micron (milionesimo di metro).
Primo link Wikipedia
Secondo link Wikipedia.

Vi sono diversi prodotti che integrano queste tre funzionalità in un unico oggetto. Io utilizzo questo, piccolo, abbastanza economico (circa 70E) e carino, le cui caratteristiche sono appunto:

Respirapulito Beghelli

  • Filtro Hepa ad alta capacità filtrante 99,97% fino a 0,3 Micron.
  • Filtro ai carboni attivi per filtrare gli odori e il fumo.
  • Ionizzatore con interruttore separato.
  • Efficace per polline e polvere.
  • Tre velocità di funzionamento.
  • Indicatori luminosi di funzionamento.
  • Facilità di manutenzione e sostituzione dei filtri.

Lascio sempre acceso il generatore di ioni negativi (è silenzioso), mentre il purificatore d’aria lo utilizzo solo la notte quando vado a dormire alla velocità più bassa. La prima notte che l’ho usato mi dava un pò fastidio, poi non me ne sono più accorto. 

  • Gli ioni negativi permettono di cedere elettroni alle molecole che hanno perso elettroni perché ossidate. Il generatore di ioni negativi permette di colmare queste lacune.
  • Il purificatore d’aria con filtro al carbone attivo e con filtro Hepa è in grado di filtrare il 99.97% dell’inquinamento.

Ora potete vedere la differenza che vi è tra i filtri (Hepa e carbone attivo) usati da 6 mesi rispetto quelli nuovi. Questa è la differenza…

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

17.3 Pianta di Aloe Vera

Nella mia camera da letto è inoltre presente una pianta di Aloe Vera. Ha un ottimo effetto depurativo attraverso la fotosintesi clorofilliana. E’ la reazione che in presenza di luce trasforma l’anidride carbonica e l’acqua in ossigeno. Essendo una pianta grassa non necessita di particolari attenzioni.

  • La pianta Aloe Vera è una pianta caratteristica per la sua alta capacità di purificare l’ambiente.