16. COLAZIONE BUDWIG (dieta Kousmine)

La dieta Kousmine è molto severa, nel senso che deve essere rispettata con molto rigore e disciplina e spesso non è facile seguirla scrupolosamente. Personalmente ho sempre ritenuto che la "tavola" fosse un piacere della vita e quindi non riuscirei a privarmi di tutto questo. Anche perché lavorando, vivendo solo e mangiando in mensa aziendale, non riuscirei comunque a rispettarla in pieno. Quando ero ricoverato in ospedale, estate 2006, ho incontrato diverse persone e tutte loro mi consigliavano questa colazione.

Mi dicevano che era buonissima e che poi non avresti più sentito il bisogno di mangiare altro per tutta la mattina, perché era una colazione veramente completa. Allora incuriosito chiesi loro di cosa si trattava e loro mi elencarono gli ingredienti. Appena sentii come era composta ebbi quasi "lo schifo" e dissi tra me e me: "Meglio la torta al cioccolato…", ma una volta tornato a casa incuriosito la provai per vedere se avevano ragione. Da quel momento non ne ho più fatto a meno! E’ veramente squisita!

Il mio consiglio è assolutamente di provarla. La colazione è veramente importante! Questa è la mia ricetta elaborata secondo i miei gusti con tutti gli ingredienti biologici, serve solo un piccolo macina caffè (io lo comprai a 10/15E) e una tazza grande.

  • Uno yogurt bianco magro.
  • Un cucchiaio di miele di acacia.
  • Un cucchiaio di olio di semi di girasole spremuto a freddo.
  • Mezzo limone spremuto.
  • Mettere 1cucchiaio di semi di lino e 1 cucchiaio di grano saraceno o altro cereale tipo farro, avena,… nel macina caffè e tritarli.
  • Tre/Quattro noci.
  • Un frutto di stagione. Il mio frutto preferito per la Budwig è la pera.

Mescolate tutto nella tazza e poi gustate questa ottima colazione!!!

NB: da settembre 2006 ogni mattina questa è la mia colazione, ma non il giorno della flebo. E’ infatti consigliato non assumere latte o derivati quel giorno. La ragione è molto semplice. L’EDTA trova nel minerale calcio la sua massima affinità, quindi mangiando prodotti a base di latticini l’EDTA si andrebbe a legare immediatamente con il calcio da essi prodotto, non chelando quindi i metalli pesanti.

  • La colazione Budwig è una colazione completa, io ho cercato di interpretarla secondo i miei gusti. Forse è un po’ complicata da realizzare, ma veramente gustosa. Diventa una specie di tradizione. Mi piace molto.
  • Il giorno della flebo è consigliato non assumere latte e derivati, in quanto l’EDTA trova la sua massima affinità nel calcio che sarebbero quindi legati e chelati non andando ad espellere i metalli pesanti.